Il Ludovicianum è uno degli storici Collegi dell’Università Cattolica, ospita ogni anno 80 studenti di tutta Italia e internazionali offrendo loro un loro progetto formativo d’eccellenza: attività, incontri, workshop e stage utili alla formazione accademica e culturale.
LA PROPOSTA FORMATIVA
La proposta formativa rappresenta per gli studenti dei Collegi in Campus la scelta consapevole di un percorso di crescita umana e professionale che accompagna gli anni universitari. Accanto all’offerta di attività e iniziative a spiccata vocazione inter-collegiale, realizzate grazie al sostegno dell’Ateneo, dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori e di Fondazione EDUCatt, si aggiunge la proposta di attività organizzate direttamente dalla Direzione, declinata secondo le peculiarità della comunità collegiale di riferimento.
Il Collegio Ludovicianum, nell’ottica di favorire l’interdisciplinarietà della conoscenza e di porsi in ascolto delle differenti sensibilità che animano gli studenti, declina le iniziative dell’offerta formativa lungo tre direttrici principali:
- l’approfondimento culturale,
- lo sviluppo delle competenze trasversali,
- il servizio alla società.
Gli eventi che ogni anno arricchiscono il progetto formativo sono frutto delle proposte e degli interessi dei collegiali. Tutti loro, infatti, attraverso i lavori delle cinque Commissioni (Comunicazione, Culturale, Liturgica, Logistica, Ricreativa) sono chiamati a partecipare attivamente alla vita della comunità, condividendo idee e suggerimenti e concorrendo all’assunzione delle decisioni.
LA STORIA
Il Collegio Ludovicianum venne fondato il 23 giugno 1933, per accogliere e formare gli studenti fuori sede dell’Università Cattolica. La struttura è intitolata alla memoria di Ludovico Necchi, medico e cofondatore dell’Ateneo.
Originariamente il Collegio si trovava in un palazzo di cinque piani con cinquanta camere ubicato in via Necchi 5 e venne istituito da Padre Agostino Gemelli, fondatore dell’Ateneo, per la formazione dei sacerdoti e chierici che studiavano in Università Cattolica. Il primo Direttore del Collegio fu don Raffaele Forni (1934-1936).
Nel 1970, un decennio dopo la morte di Gemelli in un contesto sociale e culturale profondamente mutato rispetto alle origini, gli organi direttivi dell’Università, in accordo con la curia milanese, decisero di chiudere il Collegio Ludovicianum.
Nel 1992, per volere del Rettore Adriano Bausola, il Collegio venne riaperto in Via Osimo, 10 per ospitare oltre cento studenti laici e specializzandi.
Dall’a.a. 2001-02, nell’ottica di «riportare i Collegi universitari al loro ruolo storico», il Ludovicianum venne riavvicinato alla sede centrale dell’Università, in un edificio sito in via San Vittore, 35 e ufficialmente inaugurato il 4 febbraio 2002, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, On. Letizia Moratti e del Rettore, Sergio Zaninelli, che affidò l’incarico di Direzione del Collegio al dott. Matteo Luigi Bellati.
Nel corso dei trent’anni dalla sua riapertura, il Ludovicianum ha ospitato oltre 1000 studenti provenienti da tutte le regioni italiane e dall’estero.
GLI ORGANI ISTITUZIONALI
- Direttore: Piergiuseppe CAPRIOTTI
- Vice-direttore: Arturo Manuel GIUDICE
- Aiuto-direttori: Alessandro ANSELMO, Michele RAINERI
- Presidente dell’Assemblea degli Studenti: Piergiorgio GURRIERI
- Vicepresidente: Francesco Maria DITRANI
- Responsabile Commissione Comunicazione: Federico TOMASONI
- Responsabile Commissione Culturale: Pietro GIUSTO
- Responsabile Commissione Liturgica: Giorgio CAZZATO
- Responsabile Commissione Logistica: Ruggero MASSINELLI
- Responsabile Commissione orientamento e mondo del lavoro: Francesco Mario BERTOLI
- Responsabile Commissione Ricreativa: Alessandro FRIGOTTO
- Assistente Pastorale: don Lorenzo MANCINI
- Coordinatore EDUCatt: Pietro ROSSI
AMMISSIONE
La procedura di ammissione al Collegio Ludovicianum avviene tramite concorso pubblico che si tiene solitamente nel mese di luglio. La procedura di ammissione è gestita da Fondazione EDUCatt per il diritto allo studio.